Il Passeggere

Agriturismo - Ristorante - Caccia - Pesca  La tua vacanza in Toscana

Aggiornamenti 3 giugno 2020

Ristorazione e ospitalità regolarmente aperte su prenotazione al numero 3666446263 o info@passeggere.it . Specificare rapporti interpersonali e necessità di distanziamento.

Addestramento cani: è permesso l'addestramento dei cani nelle nostre aree addestramento cani con sparo.

Agriturismo Ristorante il Passeggere si trova in una posizione ideale se ricercate un posto dove dormire mentre siete sulla Via degli Dei, una sosta rigenerante durante un lungo viaggio, un ristorante tipico toscano nelle vicinanze di Bologna o Firenze, alle porte del Mugello, oppure per una bella vacanza in Toscana, lontano dal traffico e dallo stress.

Il nome Passeggere indica un luogo di grande passaggio, di fatto era un passo appenninico, una mulattiera medievale, fra le vallate del Setta e del Savena, questo passaggio si incrociava al Passeggere con la Flaminia Militare e oggi con la Via degli Dei. Oggi il Passeggere comprende i fabbricati del Passeggere, Ca' de' Righetti e Ancisa, dove si trovano l'agriturismo e il ristorante, mentre l'azienda agrituristico venatoria si estende su circa 300 ettari.

Il ristorante è gestito da due membri di alto livello della Federazione Italiana Cuochi (FIC), il menu propone piatti della tradizione con ingredienti genuini e cacciagione della nostra riserva come non avete mai mangiato prima. Non vedrete l'ora di tornare a trovarci.

Gli ultimi riconoscimenti

al nostro impegno

Hyperlink via degli dei tra Firenze e Bologna passando dal Passeggere
Camere Agriturismo

Una camera singola, due camere matrimoniali o doppie con bagno privato, due matrimoniali comunicanti con un bagno, due triple comunicanti con un bagno e una tripla con bagno privato, tutte ristrutturate di recente, pulite, e confortevoli.

Le nostre camere sono spaziose e accoglienti, dotate di televisione satellitare Digisat, WiFi, biancheria per il bagno e articoli di cortesia come sapone e shampoo.

Per maggiori informazioni o richieste si prega di scrivere a info@passeggere.it

Dove Siamo

 

Incastonato tra i monti dell' Appennino in una parte di Toscana affacciata sull' Emilia Romagna, ad un'altezza di 900 metri slm ma a soli 10 minuti di auto dall' uscita di Pian del Voglio dell' A1 Fi-Bo Panoramica o di Badia dell' A1 Fi-Bo Direttissima. Il Ristorante agriturismo Il Passeggere è tappa ideale per una sosta breve o una mangiata e una dormita rigeneranti sul cammino della Via degli Dei che passa attraverso la nostra proprietà. A 10 minuti di auto dal Passo della Futa e 2 minuti dal paese di Bruscoli. Il Passeggere è stato fin dall'antichità un crocevia, un rifugio per viandanti, un luogo di grande passaggio fra la Toscana e l' Emilia Romagna.

Il Ristorante

 

Il ristorante Il Passeggere è sempre aperto su prenotazione, con piatti tipici Toscani e del Mugello, pasta fresca fatta in casa, carne e affettati dal nostro allevamento di Cinta Senese, selvaggina della nostra riserva di caccia. Tutto è abilmente cucinato dai nostri chef F.I.C. Orlando e Ana. Ogni settimana proponiamo un menu alla carta con una scelta di antipasto, primi e secondi, oltre ai dolci e a vini toscani ed emiliani.

Vi accogliamo in due ampie sale pittoresche e accoglienti, arredate con gusto e riutilizzando i materiali presenti prima della ristrutturazione. Ideale per gruppi e scampagnate fra amici.

Servizio di noleggio e-bike

Al Passeggere è possibile noleggiare delle e-bike per muoversi in libertà sia nelle zone boschive intorno al Passeggere che per visitare luoghi d'interesse nelle vicinanze.

Scarica il listino qui: 

La Via degli Dei

La Via degli Dei è un cammino molto popolare che collega Bologna con Firenze attraversando l'appennino e il Mugello. Il Passeggere si trova lungo il cammino ed è considerato da molti, anche dall' autore di una delle guide più utilizzate (seppur non ufficialmente per imparzialità), come il posto più bello e il ristorante migliore dove fermarsi sulla Via degli Dei. In molti punti ricalca la strada conosciuta come Flaminia Militare scoperta negli anni '70 dai due appassionati Bolognesi Franco Santi e Cesare Agostini (http://www.flaminiamilitare.it/Home.html), che proprio al Passeggere hanno trovato supporto durante alcuni scavi (ancora non c'era l'agriturismo ma solo la riserva di caccia). Infatti Via degli Dei attraversa la nostra proprietà da prima della Piana degli Ossi fino alle Banditacce, la cima più alta con circa 1200 m/slm, sul sentiero CAI 019. L'agriturismo si raggiunge prendendo il sentiero che dal Passetto del Passeggere (crocevia fin dai tempi antichi) scende fra due recinti verso il Santuario di Bocca di Rio sul sentiero CAI 017 e la Via Mater Dei, per 600 metri.

Non ci sono tracce di selciato romano sulla nostra proprietà, ma la zona è catalogata come parco archeologico per la presenza della Piana degli Ossi. Il nome deriva dal fatto che la calce bianca che affiora nella zona in antichità era scambiata per delle ossa. In realtà in questa piana situata proprio sul crinale erano presenti dei forni per la produzione di calce. 

Il Passetto del Passeggere, come già scritto, era da sempre considerato un importante crocevia. Prima delle Banditacce ci sono delle radure conosciute come i Pianacci, dove si trova una sorgente ed un tavolo che abbiamo costruito per godersi il fresco vicino alla sorgente durante l'estate. In cima alle Banditacce durante la seconda guerra mondiale i tedeschi avevano fortificato il crinale con trincee scavate, oggi non più visibili. Non è permesso il bivacco senza autorizzazione nella riserva di caccia, tantomeno l'accensione di fuochi.

Dal Nostro Account Instagram: ilpasseggere

Società Agricola il Passeggere srl

via Catani 37, 59100 Prato (Po)

cf 83000540480 - p.iva 00335920971

ilpasseggere@pec.it - UE2LXTM

Call us now to book:

+39 366 644 6263
Saletta del camino

La nostra saletta del camino, la preferita dai nostri clienti